Monte Vettore
Lagorai
Val di Panico
Castelluccio di Norcia
Proposte di Escursione
La Valle Castoriana - Parco Nazionale dei M.ti Sibillini
Preci - Abbazia di S. Eutizio - Campi Vecchio
Una delle più belle vallate dell'intero territorio regionale. La presenza in zona di diversi eremi pre-benedettini è testimoniata da diversi documenti ed è probabile che il primo insediamento cittadino di cui è erede il borgo di Preci sia nato intorno ad uno degli eremi. Altre pittoresche località sono i borghi di Roccanolfi, Poggio di Croce e Montebufo.

Il gioiello della Valle Castoriana è sicuramente l’abbazia benedettina di Sant'Eutizio, realizzata in varie fasi dal X al XIV secolo. Fondata sulle tombe dei monaci siriaci che a partire dal V secolo avevano scelto questi luoghi sperduti per vivere la loro ascesi, la “badia” divenne un importante monastero dotato di oratorio, alloggio per pellegrini, farmacia, scuola di paleografia e miniatura, scriptorium e persino di una biblioteca di codici miniati. A partire dal 1200 e per tutto il Medioevo divenne un fiorente centro di sviluppo della scuola chirurgica preciana in tutta Europa: la tradizione delle tecniche operatorie e le conscenze medicinali dei monaci benedettini venne trasmessa agli abitanti di Preci e si diffuse nel territorio tra Norcia e Roma.

E' probabile che la vocazione di San Benedetto, nato nella vicina Norcia, sia da collegare all'intensa vita spirituale degli eremiti orientali in questa valle nei primi secoli cristiani.

Siamo all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nella porzione umbra dell'area protetta, seppure di estensione inferiore a quella marchigiana, sono incluse alcune delle aree più rappresentative sia sotto il profilo naturalistico che sotto quello storico e paesaggistico: il Pian Grande di Castelluccio, il Piano si Santa Scolastica, la Valle Castoriana, Forca Canapine.

SCHEDA TECNICA

Durata: 5 ore
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E

Tariffe:
per gruppi da 5 fino a 9 persone - € 25 A PERSONA
per gruppi di almeno 10 persone - € 15 A PERSONA

Sono previste agevolazioni per gruppi organizzati

Le tariffe comprendono copertura assicurativa RCT

Info e prenotazioni:

info@trekkinginumbria.it
tel. 333 9083538





Photogallery
Monti Sibillini - entra nell'album
Monti Sibillini - entra nell'album
Newsletter
Ricevi notizie sulle mie attività, proposte, iniziative e promozioni