Monte Vettore
Val di Panico
Castelluccio di Norcia
Lagorai
Turismo Scolastico - Educazione Ambientale
Educazione Ambientale
Attivitą estive ed invernali per bambini e ragazzi
La Guida Escursionistica nella sua funzione più importante. L'educazione alla conoscenza dell'ambiente, alla comprensione dell'importanza della sua conservazione, all'acquisizione delle capacità di frequentarlo ed esplorarlo con sicurezza, consapevolezza, rispetto.

Quella dell'educazione e della interpretazione ambientale è una disciplina che va oltre i confini della scuola e può interessare anche i periodi di vacanza e riposo scolastico.

IL CAMPO ESTIVO DI EDUCAZIONE ED ESPERIENZA AMBIENTALE

È una proposta di vacanza ad indirizzo educativo-ambientale che nasce dalla volontà di coinvolgere bambini/e e ragazzi/e in una esperienza di piena immersione in un ambiente naturale di grande pregio, quali abbondano sul territorio della nostra penisola e della nostra Regione, guidandoli in attività educative differenziate che mirano all’approfondimento di tematiche attraverso l’osservazione diretta di luoghi, delle testimonianze di storia del territorio, degli elementi ed aspetti dell’ambiente naturale, nell'interazione con strutture espositive e museali, laboratori e Centri di Educazione Ambientale. Lo strumento dell’escursione, oltre che come attività di sano impegno fisico, motorio e tecnico, viene utilizzato per un approccio guidato all’ambiente naturale, cercando di sfogliare tutte le pagine dei suoi molteplici aspetti, ma viene anche scelto come attività che rafforza l’autonomia organizzativa dell’individuo in età evolutiva. I giovani, attraverso dei momenti di confronto, vengono guidati nell'acquisizione delle capacità di muoversi nell'ambiente naturale con consapevolezza e rispetto. Allo stesso tempo la forma residenziale permette ai ragazzi di confrontarsi con una ulteriore sperimentazione della propria autonomia personale, seppure con la rassicurazione di una costante presenza e del sostegno di educatori qualificati.

Accanto alle attività didattiche, viene ovviamente riservato il giusto spazio ad attività pomeridiane sportive e ricreative, sempre sotto la guida di insegnanti qualificati.

QUANDO

Il Campo Estivo di Educazione ed Esperienza Ambientale sarà programmato nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto. Ne verrà dato diffuso avviso attraverso questo sito internet ed altri mezzi di comunicazione.

Le formule variano da quella settimanale alla formula 3 giorni. Il Campo Estivo si può programmare anche appositamente su richiesta di gruppi, associazioni, insegnanti.

DOVE

Le località di effettuazione saranno selezionate fra le più interessanti aree naturalistiche dell'Umbria, a cominciare dai Parchi Regionali e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. ma fra le anche aree montane e collinari di rilevanza storica e archeologica, oltre che naturalistica e ambientale, come i Monti Martani e la dorsale Eugubino-Gualdese.

Restate aggiornati con l'iscrizione alla newsletter del sito.



Photogallery
Monti Sibillini - entra nell'album
Monti Sibillini - entra nell'album
Newsletter
Ricevi notizie sulle mie attività, proposte, iniziative e promozioni