Lagorai
Val di Panico
Monte Vettore
Castelluccio di Norcia
Guida alle attività
Quella che proponiamo in questa pagina è una semplice guida per facilitare la fruizione del servizio ed introdurre brevemente alle prossime uscite e attività in programma.

Cliccando sulla singola attività/escursione è possibile accedere alla relativa scheda informativa, che include notizie sull'itinerario, scheda tecnica ed indicazioni per la prenotazione.
In aggiunta alle escursioni proposte,
è possibile effettuare richieste di specifici itinerari. Inoltre ogni escursione si può riproporre anche al di fuori delle date indicate.

Il Calendario ed il Regolamento di Escursione sono disponibili per il download alla pagina Calendario delle Escursioni

LEGENDA

DURATA: durata complessiva dell'uscita, soste escluse
DISLIVELLO:
in salita, espresso in metri ove non diversamente indicato
DIFFICOLTA': vedere la Scala delle Difficoltà Escursionistiche

SCALA DELLE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

T = ITINERARIO TURISTICO (PER TUTTI)
E =
ITINERARIO ESCURSIONISTICO
EE = ITINERARIO PER ESCURSIONISTI ESPERTI
EAI = ITINERARIO PER ESCURSIONISTI IN AMBIENTE INNEVATO

Ogni escursione si effettuerà al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti, salvo diverse indicazioni riferite alla singola attività. Per singoli o gruppi meno numerosi, la guida resta a disposizione per l'effettuazione dell'attività a tariffa minima da concordare, oppure proporrà un itinerario alternativo alla stessa tariffa.

La Guida si riserva la facoltà di modificare il programma in base alle condizioni meteorologiche e ad altre considerazioni in ordine alla sicurezza degli accompagnati.

«
1
2
»
 
14 NOVEMBRE 2020 - TERNI (TR)
immagine CORSO DI BASE DI ESCURSIONISMO
A scuola dai professionisti dell'accompagnamento escursionistico
 
Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia
immagine DOMENICA 6 DICEMBRE 2020 - SULLE ORME DI EQUI E SABINI: IL MONTE NAVEGNA
Riserva naturale e riserva culturale: un’area protetta dal ricchissimo patrimonio vegetale e faunistico al centro di un territorio denso di suggestioni storiche, archeologiche e paesaggistiche, caratterizzata dalla presenza dei fiumi Turano e Salto, che grazie ai rispettivi sbarramenti a scopo idroelettrico formano i due omonimi laghi. Le montagne e i colli sono punteggiati dai caratteristici “castelli” e dai borghi, vivi e vitali, dove ancora oggi si custodiscono preziose tradizioni…
 
Monti Martani
immagine SABATO 14 E DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020 - LA GRANDE TRAVERSATA
SABATO: Chi furono i primi abitanti di queste montagne? E perchè si chiamano Monti Martani? Lungo gli antichi tragitti della montagna ternana, circondati da un paesaggio generoso di panorami e scorci di inattesa bellezza...
DOMENICA: Da Torre Maggiore al Monte Torricella, la traversata integrale del settore ternano dei Monti Martani, costantemente sospesa tra la Conca e la nascosta Valserra. Una successione di panoramiche creste e vette immerse in un paesaggio culturale colorato di autunno...
 
Montagne dell'Appennino Gualdese
immagine SABATO 14 NOVEMBRE 2020 - I BALCONI DELLA MONTAGNA GUALDESE: LE PASSAIOLE
Monti Maggio e Le Senate: volo d’uccello sulla antica via Flaminia e sulla città di Gualdo Tadino. Qualche brivido nel passaggio sul sentiero ricavato nella meravigliosa roccia del Monte Le Senate. Stupende montagne che dividono le terre umbre dalle terre marchigiane, dove vive una ricca popolazione di ungulati e predatori. Panorami affascinanti e aperti sul Monte San Vicino, sul Monte Cucco, sul Monte della Strega…
 
Montagne della Media Valnerina
immagine GIOVEDì 5 NOVEMBRE 2020 - A PRIMA VISTA...LA VIA DELLE MURAGLIE
Si tenterà di raggiungere la vetta del Monte di Civitella, partendo dal borgo di Caso e percorrendo un antico tracciato, riportato nella cartografia storica, che attraversa le stupende faggete sospese sulle strapiombanti "muraglie". La discesa avverrà transitando per l'area denominata Colle Casa fino alla Valcasana....
Photogallery
Monti Sibillini - entra nell'album
Monti Sibillini - entra nell'album
Newsletter
Ricevi notizie sulle mie attività, proposte, iniziative e promozioni