Lagorai
Castelluccio di Norcia
Monte Vettore
Val di Panico
Guida alle attività
Quella che proponiamo in questa pagina è una semplice guida per facilitare la fruizione del servizio ed introdurre brevemente alle prossime uscite e attività in programma.

Cliccando sulla singola attività/escursione è possibile accedere alla relativa scheda informativa, che include notizie sull'itinerario, scheda tecnica ed indicazioni per la prenotazione.
In aggiunta alle escursioni proposte,
è possibile effettuare richieste di specifici itinerari. Inoltre ogni escursione si può riproporre anche al di fuori delle date indicate.

Il Calendario ed il Regolamento di Escursione sono disponibili per il download alla pagina Calendario delle Escursioni

LEGENDA

DURATA: durata complessiva dell'uscita, soste escluse
DISLIVELLO:
in salita, espresso in metri ove non diversamente indicato
DIFFICOLTA': vedere la Scala delle Difficoltà Escursionistiche

SCALA DELLE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

T = ITINERARIO TURISTICO (PER TUTTI)
E =
ITINERARIO ESCURSIONISTICO
EE = ITINERARIO PER ESCURSIONISTI ESPERTI
EAI = ITINERARIO PER ESCURSIONISTI IN AMBIENTE INNEVATO

Ogni escursione si effettuerà al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti, salvo diverse indicazioni riferite alla singola attività. Per singoli o gruppi meno numerosi, la guida resta a disposizione per l'effettuazione dell'attività a tariffa minima da concordare, oppure proporrà un itinerario alternativo alla stessa tariffa.

La Guida si riserva la facoltà di modificare il programma in base alle condizioni meteorologiche e ad altre considerazioni in ordine alla sicurezza degli accompagnati.

 
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
immagine SABATO 6 AGOSTO 2022 - DAI CONFINI AL CUORE DELLA LAGA: LA CIMA DELLA LAGHETTA (2369 m)
Dalla periferia al cuore della magnifica catena dei Monti della Laga. La salita attraversa tutti gli ambienti che caratterizzano il gruppo montuoso: i torrenti che a valle si esibiscono in stupende cascate e rapide, le stupende faggete, patria del lupo e dell'orso, le praterie di alta quota solcate da ruscelli che hanno lavorato le superfici rocciose creando meravigliose scalinate e scivoli interrotti da cascatelle. Infine l'aereo, lungo e panoramico cammino di cresta su rocce scolpite...
 
Montagne della Media Valnerina
immagine GIOVEDÌ 4 AGOSTO 2022 - UN TRAMONTO TRA I MONTI...SOTTO IL CIELO DELLA VALNERINA - ESCURSIONE CON TRAMONTO
Un tramonto infuocato e una cascata di stelle nel cielo della Valnerina. Si sale il pomeriggio, con moto inverso a quello del sole, che scende accendendo l'orizzonte e rilevando profili di montagne che si imbevono di magia. Poi la nostra stella cede patria all'infinità di astri del cielo di agosto. Ci accompagna in discesa il canto notturno delle voci del bosco.
Facile escursione guidata, ancorché densa di suggestioni, adatta ai camminatori di ogni età...
 
Montagne della Media Valnerina
immagine SABATO 13 AGOSTO 2022 . CUORE DELLA VALNERINA...L'ALTOPIANO DELL'IMMAGINE E IL CULTO MICAELICO NELLA VALNERINA - ESCURSIONE GUIDATA
Paradiso di terra nascosto tra la Valle del Nera e la Valle del Tissino, insediato sin dall'antichità per la ricchezza di pascoli e coltivi offerti da un vasto altopiano. Lo protegge ancora oggi un meraviglioso castello, Mucciafora. Una successione di bucoliche e panoramiche vette: Monte Bacugno, Monte Beregni, Monte Coscerno. Immense distese di splendide praterie vocate alla pastorizia e all'agricoltura tradizionale, fonti e abbeveratoi antichi, lembi di bosco dipinti d'estate, piccole chiese..
Photogallery
Monti Sibillini - entra nell'album
Monti Sibillini - entra nell'album
Newsletter
Ricevi notizie sulle mie attività, proposte, iniziative e promozioni